Laboratori
In questa XIII edizione di CrashTest Festival tanti laboratori per tutti i gusti, dal teatro alla danza, dall'arte ai giochi da tavolo e alla cura delle piante. XXL - A dismisura d'uomo, il tema di quest'anno, affrontato da diverse prospettive e grazie alla guida dei nostri ospiti.
Tutti i laboratori sono a PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
6 settembre ore 16.30
7 settembre ore 14.00
Teatro Super
STRATEGIE
giochi da tavolo
a cura de Gli Apriscatole
Stretti fra dadi e pedine, strategie e schemi, giochiamo determinati più che mai. Dobbiamo essere i più furbi, i più veloci, i più fortunati, ma per vincere questo non basta. Ci vuole anche concentrazione, gioco di squadra, attenzione e analisi. E anche il numero più basso a volte può essere il numero vincente.
CrashTest vi propone due laboratori di giochi da tavolo attorno al tema del Festival, confrontando il grande e il piccolo.
Gli Apriscatole - Valdagno Gamers Club sono un gruppo di appassionati di giochi da tavolo ( e di carte, di ruolo, ecc…), organizzano eventi e sessioni di gioco collaborando anche con la Biblioteca di Valdagno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
6-7-8 settembre
ore 18.00
Teatro Super
SPETTATORI CRITICI
laboratori sulla visione
a cura di Silvia Ferrari
Il teatro è per tutti. Uno spettacolo si può amare, odiare o può lasciarci indifferenti. Leggerlo non è sempre facile, ma è importante trovare chiavi di lettura per interpretarlo, capirlo, farlo proprio. Gli incontri sono aperti a tutti, con o senza esperienza, e prendono il via dai commenti sugli spettacoli in concorso a CrashTest 2024.
Domenica 8 settembre avrà inoltre luogo Collisioni - Punti di vista a confronto, una tavola rotonda sugli spettacoli visti tra artisti, critici, giuria e pubblico.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
7-8 settembre
ore 9.30
Teatro Super
SALA PROVE
laboratori teatrali
con le compagnie finaliste
Il consueto incontro pratico con gli artisti in concorso, in cui potersi mettere in gioco con le pratiche del teatro, è anche quest’anno in due appuntamenti che vedono le compagnie collaborare nella presentazione delle proprie pratiche.
I laboratori sono aperti a tutti, con o senza esperienza, e si svolgono sul palcoscenico del Teatro Super.
Sabato 7 settembre // Dimore Creative e Cartocci Sonori
Domenica 8 settembre // Labirion Officine Trasversali e Angelini, Pagani e Santamaria
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
7 settembre
ore 15.00
Teatro Super
FRAGILI MA FORTI
laboratorio di arte terapia
a cura di Carla Ceolato
A volte viene scambiata per debolezza, a volte per rinuncia, o codardia. In verità è la nostra forza, ciò che ci permette di affrontare le sfide della vita con sguardo sereno e fiducia. Si chiama ASSENZA DI DIFESE. Solo chi si sente attaccato ha bisogno di difendersi: le minacce del mondo ci colpiscono provocando rabbia, così l’attacco sembra ragionevole, giustificato in nome dell’autodifesa.
Un tale approccio in realtà ci indebolisce. Che cos’è l’assenza di difese?
E’ potenza, è riconoscere che nessuno può veramente farti del male a meno che non sia tu a permetterglielo. E’ affermare la nostra natura divina ed essere certi che la via dell’amore e della gentilezza è tutto ciò che ci serve per sentirci al sicuro. Ci vuole coraggio per arrendersi, e i Maestri ce lo insegnano in modo mirabile. In questo laboratorio parteciperemo a una piccola, sorprendente lezione.
Carla Ceolato, valdagnese, è arte terapeuta del colore a indirizzo antroposofico. Offre laboratori di gruppo, percorsi individuali e seminari. Il suo compito è aiutare le persone a tracciare "la via del colore", per risvegliarsi e praticare l'autoguarigione. È diplomata presso l'Associazione Antroposofica Stella Maris di Bologna e ha conseguito il diploma internazionale come arte terapeuta del colore presso la Sezione di Medicina dell’Accademia Europea Antroposofica di Dornach (Svizzera).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
6 settembre
ore 15.00
Sala Marzottini
CREARE CON IL CORPO
laboratorio di danza
a cura di Francesca Fioraso
“Danzare è creare, è far sì che compaia la danza, quest’arte che ci fa sentire vivi. Creare è farci attraversare, è abitare il mondo coscientemente tramite il corpo.”
Lavoreremo sul movimento e sull’improvvisazione; su come creare la nostra propria danza, senza ripetere passi o sequenze prestabilite. Ci lasceremo attraversare dall’esperienza di vita del nostro corpo, e ci lasceremo sorprendere dal movimento spontaneo che ognuno di noi crea con la coscienza di occupare uno spazio e - prendendo le misure della nostra presenza - arriveremo a creare spazi nuovi, esterni e interni, grandi e piccoli, pieni e vuoti.
Francesca Fioraso, valdagnese, si forma nella danza a Nizza e in Toscana, si diplomaalle scuole di circo di Madrid e Chambery (Francia).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
8 settembre
ore 14.00
Teatro Super
QUADRO VEGETALE
laboratorio botanico
a cura di @effettoserra
In una quotidianità passata a rincorrere impegni e progetti, spesso dimentichiamo che questo non è l’unico ritmo possibile. Tramite il rapporto con il mondo vegetale, fatto di esseri viventi che attraversano il mondo con tempi e modalità diverse da quelle a cui siamo abituati, ritroviamo consapevolezza della natura, imparando a prenderci cura delle piante e lasciandole entrare nei nostri spazi di tutti i giorni.
@effettoserra sono Federica e Giacomo, due appassionati di piante laureati rispettivamente in architettura e scultura a Venezia. Attraverso i social si impegnano a condividere la bellezza e l'importanza del mondo vegetale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA